Caro lettore,
sono Fabio De Lucia, direttore marketing Deraweb. Oggi voglio raccontarti qualcosa di molto importante e se seguirai con attenzione questo articolo, potrai avere alla fine dello stesso 6 armi davvero potenti per capire finalmente come utilizzare bene il social network più utilizzato al mondo, Facebook.
MA FACEBOOK PER ESSERE VINCENTE DI COSA HA BISOGNO?
Quando tu pubblichi, l’utente social lo vede come un semplice post, ma se vuoi rendere davvero efficace la tua comunicazione ed ottenere dei risultati, devi sapere che dietro le quinte c’è del lavoro strategico molto duro e impegnativo.
In questo articolo ti svelerò alcune delle strategie sulle quali si basa l’uso di #facebook in #deraweb.
“PROPRIO COSI MI PIACE, VOGLIO CHE LA MIA PAGINA FACEBOOK SIA GESTITA COME LA TUA”
In questi giorni alcuni clienti ci hanno chiamato in sede dicendo “che bella la tua pagina facebook, voglio che i miei social siano gestiti così”.
Non ti nascondo che non è semplice poter dare una risposta, perché molto dipende dal livello di preparazione che il cliente ha e c’è il rischio che non sia ancora pronto per alcuni concetti.
Infatti se mi conosci da un po’ sai bene come sostenga sempre che oggi il possessore di partiva iva, rispetto a quanto faceva in modalità “routine” sino a qualche anno fa, deve avere 3 qualità fondamentali: competenza in ambito di marketing, web e vendite.
Si, perché la tua azienda oggi non può incrementare il suo #business (tranne alcune mosche bianche ancora incentrate solo sul prodotto) se chi è a capo non comprende che per acquisire nuovi clienti e sviluppare quelli esistenti c’è necessità di avere un vero e proprio SISTEMA MULTICANALE DI ACQUISIZIONE CLIENTI.
Tu utente, vedi i nostri social e dici “mi piacciono”, ma i social altro non sono che uno dei canali di comunicazione volto all’acquisizione dei clienti.
Dietro, ci sono una serie di tecniche utilizzate la cui base si chiama MARKETING STRATEGICO e OPERATIVO. Non si tratta di teoria, ma pratica attuata al tuo business, perché come sai i business hanno sempre dei fondamenti comuni.
Dunque, perché i nostri social piacciono? Ti consegno 6 regole fondamentali.
1. La prima, la GRAFICA: hanno sempre una grafica coordinata all’immagine aziendale. Nulla di improvvisato, ma sempre tutto in tono. Una grafica che varia, dinamica, ma sempre brandizzata per restare impressa nella mente delle persone.
2. La seconda, la VARIETA’ DI CONTENUTI: i contenuti sono sempre diversi, e multicanale: video, articoli, grafica, testimonianze. Perché si usa una comunicazione multicanale? Perché l’utente si muove in acque diverse. C’è chi ama il video, chi ama leggere, chi è attratto da contenuti di valore e chi invece adora la grafica. Devi avere diversi canali per far atterrare tutti i potenziali contatti che una volta educati (conosci i concetti di marketing educativo) diventeranno tuoi clienti.
3. La terza, QUALITA’ DEI CONTENUTI: i contenuti, non possono mai essere scarni. Per chi ama approfondire, i contenuti devono essere sempre all’altezza. Quindi devi trasmettere la tua competenza in riferimento al tuo settore di riferimento, il tuo sapere, e devi sempre posizionarti come esperto di settore (se lo sei, ovviamente: e se non lo sei devi diventarlo nel minor tempo possibile)
4. La quarta, la FORMA: titolo, testo e struttura sono studiati seguendo le regole del marketing a risposta diretta. Il titolo di un post ha il compito di targettizzare, il testo e la struttura devono seguire delle dinamiche specifiche. Devi immaginare di avere una persona di fronte e devi scrivere immaginando che lui possa sempre chiedersi “e quindi?”. Questa semplice tecnica a cosa serve? A scrivere in maniera chiara, fruibile e intellegibile.
5. La quinta, BUDGET PER “SPONSORIZZARE”: periodicamente sono sempre attive delle campagne di sponsorizzazione studiate, dove il ritorno dell’investimento dev’essere misurabile. Non puoi pensare che oggi Facebook possa condividere i tuoi contenuti (ammesso che siano validi e invoglianti) se non destini una minima parte a sponsorizzare i contenuti. Ma anche, poni attenzione, perché esistono diverse metodologie per sponsorizzare e se tu non lo sai fare, rischi di dissipare denaro in pochissimo tempo e di non ottenere i risultati che speri.
- La sesta, fondamentale, è RIBADIRE IL TUO POSIZIONAMENTO: Se hai seguito uno dei corsi targati Deraweb, saprai che alla base del tuo successo professionale esiste il posizionamento, ossia “perché un cliente deve sceglierti? Quali sono i valori differenzianti per la tua azienda’”I social servono a potenziare il tuo posizionamento e a permetterti di rimanere “primo” nella testa del tuo cliente finale.Se vuoi approfondire questo tema, guarda questo video (https://bit.ly/2WuH5zu)
Queste 6 regole, sono una parte delle fondamenta che come azienda hai il dovere oggi di sapere. specifico.
Se desideri conoscere altri strumenti importanti, sei invitato ad iscriverti al nostro evento dal vivo denominato Ready2Win (pronto per vincere) dove in 150 minuti ti consegniamo informazioni e strategie per rilanciare subito il tuo business.
Ecco il link per iscriverti all’evento nella città a te più vicina: www.ready2win.it
Se hai piacere o vuoi approfondire dei temi scrivi a info@deraweb.it
A presto,
Fabio De Lucia