E’ bello vedere entusiasmo nei commercianti in occasione del Black Friday:
ma possiamo mantenere lo stesso entusiasmo tutto l’anno senza dover “fare sconti”per attirare la clientela?
La risposta è si, scopri perché!
Da qualche anno, anche in Italia è arrivato il Black Friday, che poi si è esteso al Cyber Monday e da quest’anno, ormai, i commercianti hanno esteso questa ventata promozionale alla settimana intera.
Una manovra intelligente, volta a smuovere il mese più temuto dai possessori di partita iva: Novembre.
Le domande da porsi sono: ma davvero abbiamo bisogno del BlackFriday e dei suoi simili per vendere di più?
Assolutamente no, perché il Black Friday è l’ennesima prova che oggi il “potere è nelle mani dei clienti” che ormai sanno che gli acquisti vanno fatti prevalentemente nei periodi promozionali. E purtroppo, i clienti oggi, sembrano essere attirati solo da argomenti quali “sconti, promozioni e offerte”.
Sappiamo bene, che questo grande movimento, porta 2 grandi limiti: si lavora in maniera confusionaria e con margini ridotti. Ed oggi, il problema è proprio questo: i margini sono sempre più ridotti.
La bella notizia? Esiste la soluzione.
Quando quest’anno i miei colleghi in azienda mi hanno chiesto se anche noi ci “agganciassimo” al trend del black friday, la mia risposta secca è stata NO.
Un’azienda ben posizionata, che ha una corretta strategia durante tutto l’anno, non venderà mai a prezzi scontati alcun tipo di prodotto/servizio, perché sa che ha creato un indotto di marketing offline e online volto ad acquisire clientela in target e gli arrivano richieste di clienti pronti ad acquistare i loro prodotti/servizi.
La crescita delle aziende non passa per le promozioni, ma passa mediante asset specifici di marketing e vendite volte allo sviluppo organico della clientela.
Cosa consiglio dunque ai possessori di partita Iva?
Ecco i miei 5 consigli.
- Se ci sei dentro, per quest’anno, agganciati anche tu al Black Friday, ma da domani poniti l’obiettivo di:
- Posizionarti nel mercato: posiziona la tua azienda su basi di valore specifiche affinché il cliente finale scelga te e non i tuoi concorrenti.
- Comunica il tuo posizionamento: individua i messaggi e gli strumenti di comunicazione necessari per far conoscere il tuo “messaggio differenziante”.
- Crea una storia su Google: crea il tuo sito web affinché la gente sappia sempre chi sei e sappia come e dove trovarti.
- Fatti trovare: applica strategie digitali ( Social, Google e di Web Advertising) per farti trovare immediatamente.
Gli ultimi 4 punti sopra menzionati, possono essere sviluppati in maniera meticolosa, step by step per consentirti finalmente di vincere nel tuo mercato.
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