Cos’è la Brand Identity?
Si tratta dell’insieme di alcune caratteristiche fisiche e psicologiche che collaborano per creare l’immagine di una marca viene conosciuta e riconosciuta nel mercato.
Nomi come Steve Jobs, Ferrero, Armani sono conosciuti da chiunque in tutto il mondo e ogni imprenditore, almeno una volta nella vita, ha sognato di essere al loro posto.
Tutti conosciamo la mela di Apple o le cioccolate Ferrero o la classe e l’eleganza degli abiti di Armani.
La Brand Identity è il motore delle aziende e più è forte, più l’azienda ha possibilità di crescere e monopolizzare il mercato.
Brand identity: perché puntarci nel 2021?
Il Brand deve essere il tuo segno distintivo!
Come te, altri imprenditori oggi producono il tuo stesso prodotto e per questo il tuo Brand deve essere capace di far parlare di te
Deve riuscire raccontare chi sei, trasmettere i tuoi valori aziendali, distinguere il tuo prodotto.
La mela di Apple non è solo una mela ma è il simbolo che ha permesso a Steve Jobs di creare un impero: oggi tutti quando vedono il simbolo Apple pensano non ad un qualunque smartphone ma ad un telefono ben preciso, nonostante il mercato conta centinaia o forse migliaia di modelli telefonici, ma Apple si contraddistingue e chi usa Apple difficilmente passa a un altro Brand.
Una Brand Identity forte ha diversi vantaggi:
- fidelizza i clienti;
- attira nuovi clienti;
- aumenta il potere di mercato.
Come si costruisce la brand identity?
La riconoscibilità del brand è un processo mentale.
È quindi necessario riuscire a stimolare direttamente i sensi del consumatore, in primis quello visivo.
L’identità visiva di un brand è l’insieme coordinato di caratteristiche che il brand stesso utilizza per comunicare con il consumatore.
Nello specifico bisogna lavorare su:
- Naming: trovare il giusto nome non è una cosa da sottovalutare anzi, è un mix di caratteristiche da studiare con attenzione.
- Logo: ideazione e progettazione di un marchio che sia chiaro, unico e identificabile.
- Colori: scelta di una palette di colori che sia in grado di suscitare emozioni.
Una volta che si è lavorato su questi punti si può procedere con la creazione di tutto il materiale grafico che fa parte della brand identity: biglietti da visita, carta intestata, firma elettronica, buste, biglietti, block notes, calendari il tutto rigorosamente brandizzato e personalizzato.
Una volta realizzato il tutto e avviato il proprio processo di brand identity sarà importante comunicare in modo coerente e costante nel tempo (non settimane, non mesi ma anni) ai consumatori.
Questo permetterà loro di conoscere e riconoscere il brand con sicurezza, aumentandone la sua fiducia e credibilità.
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A presto,
Francesco