Hai un’azienda e vuoi migliorare e tue prestazioni migliorando e aumentando clienti e fatturato?
Growth Hacking: Raggiungi il miglior risultato con il minor sforzo
Il Growth Hacking la tecnica che ti consentirà di aumentare fatturato e clienti e migliorare la tua azienda con il meno possibile sul mercato. “LESS IS MORE”. Leggi qui per saperne di più…
Nel 2017 le piccole aziende come la tua sono messa a dura prova di sopravvivenza. Oggi si sta sviluppando un fenomeno molto strano. Il mercato delle PMI si scinde in due diversi gruppi:
- Piccole e medie imprese che, grazie al progetto di start-up, stanno avendo una forte crescita
- Piccole e medie imprese tradizionali che non hanno avuto nessun processo di adeguamento e sono in crisi
Le piccole e medie imprese che nascono come start-up si affidano a modelli economici molto snelli e partono, sostanzialmente, da idee innovative. Il più delle volte sono gestite da giovani agli esordi che cercano di farsi strada nel mercato differenziandosi con nuove proposte di prodotto.
Diverso è per le piccole imprese già esistenti, come la tu, che il più delle volte hanno un’impostazione tradizionale che è difficile modificare. Ormai il mercato si è evoluto ed è necessario utilizzare nuovi mezzi per attirare e mantenere la clientela. Quando le piccole aziende sposano l’innovazione e decidono di cavalcare l’onda della tecnologia i risultati sono lampanti e portano ad un aumento della reputazione dell’azienda e ad una maggior fiducia da parte dei clienti nei confronti di quell’azienda.
Purtroppo, però, chi decide di opporsi e di mantenere uno stampo troppo legato al passato e ai vecchi mezzi è destinato a soccombere come le migliaia di aziende italiane che nell’ultimo anno hanno dovuto abbassare la loro saracinesca per sempre.
Aggiornarsi non significa snaturare le proprie tradizioni ma farle conoscere attraverso nuovi mezzi. È importante aggrapparsi saldamente alle proprie radici ma senza opporsi al cambiamento. Cambiare non significa sconvolgere ma solo mostrare diversamente quello che si fa.
Molte volte cambiare significa sostenere dei costi (anche piuttosto importanti) per modificare tutto anche dal punto di vista strutturale. Ma non è di questo che ti sto parlando. Il cambiamento di cui ti parlo richiede davvero pochi euro di investimento per il massimo risultato ma mi spiego meglio…
Growth Hacking per la tua azienda
il Growth Hacking significa fare marketing spendendo il meno possibile per raggiungere il miglior risultato possibile ma non ti sto parlando di cose inutili e senza senso.
“Il Growth Hacking è un processo scientifico che funziona secondo cicli e con una continua sperimentazione ed è stato definito per la prima volta da Sean Ellis nel 2010 per distinguersi dalle pratiche del marketing tradizionale, creando un movimento di marketers, programmatori, venditori, che credono in una visione olistica di crescita aziendale.” Così lo definisce un noto sito di web marketing e poi spiega:
Le prime tre fasi sono:
- a) Problem Solution Fit
Individuare un problema da risolvere, perché senza risolvere un problema non abbiamo nessuna leva sul mercato.
- b) Minimum Viable Product
Progettare un Pretotipo (non prototipo) che può essere anche una landing page, che ci dia i primi feedback reali su come gli utenti si approcciano al nostro prodotto.
- c) Market Fit
Questa è la fase in cui ti rendi conto di aver creato un prodotto davvero in sintonia con il cliente. Tutto quello che succede dopo il Market Fit è propriamente crescita, perché solo dopo aver validato il prodotto possiamo iniziare ad investire.
Le “Metriche da Pirata”
Le Metriche da Pirata consentono di capire il ciclo di vita del prodotto poichè portare clienti al prodotto non è sufficiente, dobbiamo sapere anche quello che ci fanno dopo.
- Acquisition: è lo step in cui noi catturiamo l’attenzione, ci guadagniamo i click, le persone vogliono saperne di più.
- Activation: questo step risponde alla domanda: “Siamo abbastanza bravi a raccontarci tanto da convincere le persone a provare il nostro prodotto/servizio? Siamo abbastanza chiari con le nostre interfacce”. In questa fase avviene uno scambio di dati, è qui che si comincia a fare lead generation.
- Retention: è la parte di fidelizzazione, quella centrale in una strategia di crescita. È qui che il Growth Hacking viene incontro al marketing ed è qui che ci deve essere una grandissima sintonia tra cosa hai creato e come lo vendi se si vogliono vedere risultati veramente sensibili.
- Revenue: è dove dimostriamo che quello che stiamo proponendo vale la pena di essere pagato, come quando da una prova gratuita si passa alla versione a pagamento.
Queste sono tutte le fasi del Growth Hacking e, se seguite con criterio, si arriva ad ottenere i risultati che tanto cerchi da tempo: più clienti, più guadagni, meno costi, più popolarità. Ma il presupposto fondamentale è avere un sito web aziendale e un efficace strategia di web marketing. E allora come fare?
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Fabio De Lucia