fbpx
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SEI TITOLARE DI UN’ATTIVITA’ COMMERCIALE E PROFESSIONALE? SCOPRI COME AUMENTARE SIN DA SUBITO I RISULTATI ECONOMICI DELLA TUA AZIENDA SFRUTTANDO 5 AZIONI SEMPLICI PER GLI AMERICANI (USATE SOLO PER IL 05% IN ITALIA)

Leggendo questo breve articolo e applicando già da domani queste 5 azioni, anche tu potrai vedere sin da subito crescere i risultati della tua azienda anche se parti da zero.

Ciao, sono Fabio De Lucia, Co–Fondatore e Direttore Marketing e Vendite del brand Deraweb, Società specializzata in Italia nella creazione di Siti e Strategie Web.

Oggi sono felice di consegnarti questo nuovo articolo del blog.

In questi giorni, precisamente nel periodo Pasquale 2019, ho approfittato di un breve viaggio negli Usa: anche questa volta, ho avuto piacere e modo di confermare quanto sia corretto ciò che ogni giorno proviamo a trasmettere ai clienti Deraweb.

Ci piaccia o no, gli americani sono numeri 1 nel Marketing e nelle Vendite e di prassi, nelle loro relazioni commerciali, seguono dei passaggi.

Sei pronto? Procurati carta e penna ed inizia a prendere appunti per partire subito con i seguenti step.

  1. CREA SUBITO CONTATTO PRONUNCIANDO IL NOME DEL TUO CLIENTE.Prendiamo in esempio il modello #Starbucks, la catena di caffè tra le più famose al mondo, i quali dipendenti tendono a chiedere sempre il nome del cliente.

Sai bene che la fortuna di Starbucks non è il gusto del suo caffè né la qualità dei suoi prodotti: ma da sempre è stata la prima ad attuare 2 azioni specifiche.
La prima, la possibilità di far usufruire della rete Wi-Fi ai clienti: oggi sembra quasi normalità (in Italia ancora non tanto), ma se torniamo indietro di 15 anni, questa prassi non era proprio comune.

La seconda, quella di permettere al cliente di ordinare e poi chiedergli “qual è il tuo nome?”. Sul prodotto scelto, veniva scritto, sino a qualche tempo fa con il pennarello, il nome del cliente (oggi invece vengono stampate delle etichette).

Questa prassi considerata da molti quasi banale, permette invece loro di creare empatia con il cliente, il quale in transito in uno Starbucks, abbia piacere nel fotografare il suo “caffè latte” marchiato dal proprio nome di battesimo.

Cosa puoi portare a casa da questa indicazione?
Che oggi, non c’è negozio negli Usa dove non ti chiedano il nome: quanti dei tuoi dipendenti chiamano per nome i clienti entrati per la prima volta nel negozio?

Bene, passiamo al punto 2.

  1. “HI, CAN I HELP YOU? MY NAME IS….IF YOU’VE ANY QUESTIONS YOU KNOW MY NAME, I’M HERE”

Dopo pochi secondi che sei nell’attività commerciale, sorridendo arriva un commesso che chiede ”   Hi, can I help you?”. ” Ciao, posso aiutarti? e poi prosegue, “My name is Johnny, if you have any question I’m here.”

Tendono a non perdere per un solo secondo il contatto con il cliente, ben consapevoli della concorrenza sfrenata che c’è fuori.

Attenzione! I commessi non pressano, non mettono fretta, nel negozio non respiri un clima asfissiante: sei certo però che se hai bisogno di qualcosa, loro ci sono.

Bene, come anticipato, loro tendono a creare sempre un filo costante con il cliente, tra l’offline (nel negozio) e l’online: infatti i negozi (di qualsiasi genere) sono tappezzati di inviti a “seguire” il sito web (non esiste azienda che non ce l’abbia) e le pagine sui social media.

Gli americani sono veri maestri nella comunicazione, e sanno bene che la concorrenza costante li chiama ad essere “sempre sul pezzo”.
Come puoi sfruttare quest’arma nella tua attività?

I tuoi commessi, come si comportano in negozio?

Una volta che il cliente è andato via, sa dove trovare informazioni su di te? Il tuo sito web esiste? È aggiornato? Invii una mail al cliente ogni 7 giorni? I tuoi social comunicano in maniera professionale?

Ecco, sono queste le domande che dovresti porti. Si lo so che magari preso dalla quotidianità non riesci a fare certe attività, ma oggi non hai scelta: o crei un sistema di acquisizione di clientela o sei tagliato fuori dal mercato.

Delega ciò che non produce denaro a qualcuno del tuo entourage e tu occupati passo dopo passo di come “far arrivare clienti nella tua attività”.

Ora tieniti forte perché arriva il punto 3. La loro vera chicca.

  1. SUPER PROMOZIONI SOLO SE….

Molti negozi sono tappezzati di sconti su alcuni prodotti che vanno dal 20 % al 70 %. Parlo di grandi e piccole realtà, parlo di aziende che rivendono brand famosi e meno famosi.

Parlo dei supermercati, dei centri commerciali, e del semplice negozio in quartieri meno blasonati.

Girando nel loro negozio (a prescindere dal settore), trovi queste scontistiche molto invitanti. Scegli il tuo prodotto, vai in cassa e lì ti dicono… “La promo è valida solo se ha la nostra tessera. Vuole farla? È gratis”.

E li poi hanno una carta per i residenti, una per i turisti, una per chi risiede negli Usa per alcuni mesi, etc etc… a seconda di chi tu sia.

Perché decidono di venderti qualcosa marginando pochissimo? Semplice, per quello che si chiama “circuito educativo”, ossia venderti qualcosa per la prima volta con bassissima redditività e poi iniziare ad inserirti in un circuito di mail, sms, così da poter avere un continuo rapporto con te.

Si lo so che stai pensando di non avere tempo o che magari tu non ami chi ti stressa con le mail: ma tu, non devi stressare, devi semplicemente calibrare la tua comunicazione alla tua utenza.

Bene, pronto per il numero 4?

  1. IL WIFI E’ DISPONIBILE OVUNQUE, SAI PERCHE’?

Il Wi-Fi è disponibile in ogni attività commerciale, ovviamente con accesso libero, sai perché?

Perché per registrarti alla rete Wi-Fi e poterne usufruire ti chiederanno solo un dato: l’indirizzo mail. Per quale motivo? Quello che ho già spiegato sopra, entrare in contatto con l’utente, anche se questi non è diventato ancora cliente.

Io visito aziende da anni in Italia e a volte vedo un certo “blocco mentale” tipico degli anni 80, dove “togliamo la rete Wi-Fi in azienda che è una spesa” o “non facciamo il sito web che è una spesa”.

Se hai partecipato ad uno dei nostri corsi saprai bene quanto affermo: oggi, ogni possessore di Partita Iva deve saper riconoscere la differenza tra attività che ci producono opportunità e attività verso le quali invece perdiamo opportunità.

E avere un sito web, investire nel mondo digitale (facendosi seguire da professionisti) è la base per incrementare le vendite nella propria attività.

Bene, ora ti consegno l’ultima chiave per il successo.

  1. IL FOLLOW US – NON E’ ELEMOSINARE LIKE MA SEGUIRE UNA RELAZIONE COMMERCIALE.

Ultimo punto, non meno importante: non esiste attività commerciale (che sia bar, ristorante, negozio di moda o altro) che non abbia un invito al “Follow us” sul sito web (con rimando possibilmente allo Shop Online) e sui Social.

Nel negozio trovi dei piccoli totem con inserito il:

  • Seguici sul sito nomeazienda.com
  • Compra su nomeaziendashop.com
  • Seguici sui social, Facebook, Instagram, Linkedin e i vari che possono essere utili a seconda della categoria merceologica.

I social non devono elemosinare like ma devono continuare a tenere una relazione con il cliente.

Tu che rapporto hai con il mondo digitale? Fa parte di una strategia aziendale o è lasciato al caso?

 E ancora… il tuo sito web, quante visite ha? Da dove arrivano? Sai cosa interessa ai tuoi clienti? Conosci l’età media e gli interessi dei tuoi clienti?

Se a queste domande non sai dare una risposta, allora è giusto io possa informarti delle possibilità che hai: ne elenco diverse per consentirti di sceglierne una o più.

  1. Puoi iscriverti gratuitamente alla prossima edizione del nostro corso Ready2Win, il primo workshop pensato per imprenditori e liberi professionisti. Puoi chiedere info sulla pagina Facebook dell’evento https://www.facebook.com/Ready2WinDeraweb/ e direttamente dal sito web https://deraweb.it/ .
  2. Puoi iscriverti gratuitamente alla nostra community Facebook, Eroi della Microimpresa https://www.facebook.com/groups/eroimicroimpresa/ la community nella quale ogni giorno inseriamo contenuti del mondo web, digitale e marketing. Un buon modo per partire.
  3. Puoi chiedere una consulenza con un nostro esperto d’azienda: puoi farlo cliccando qui https://deraweb.it/.
  4. Puoi seguire il nostro canale Youtube, https://www.youtube.com/results?search_query=deraweb dove troverai tanti video utili per far partire subito la tua attività professionale e commerciale.

Bene, sono certo che queste 5 armi ti aiuteranno da subito ad incrementare i risultati. Ad una condizione: come dico al nostro personale d’azienda, l’importante è che siano applicati con costanza e velocità.

A presto,

Fabio De Lucia

Leave a comment

0.0/5

0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuoto!
    Apri chat
    Ciao ????
    Come possiamo aiutarti?