Caro lettore,
sono Fabio De Lucia e mi piacerebbe aprire questo articolo con un dato.
Non nascondiamoci dietro un dito: la vendita online è iniziata 24 anni fa.
Amazon, nasceva proprio il 1996 ad esempio.
Ma l’Italia è stata molto lenta, tant’è vero che lo scorso anno nella nostra nazione erano solo 20.000 le p.Iva che avevano un sito web abilitato alla vendita online.
Dopo la pandemia tanti si sono mossi per creare una vendita online.
Oggi vendere online è una grande opportunità ma non è semplice.
Se vendi abbigliamento (in distribuzione) sicuramente la scalata sarà più difficile perché ci sono siti web e-commerce quali Zalando, Privalia e tanti altri che sono dei veri e propri colossi che investono in 6 ore quanto la microimpresa potrebbe investire in 1 anno.
Al contrario, se la tua vendita è più di nicchia (sei un prodotture ad esempio) o ti occupi di vendita di prodotti/servizi meno inflazionati la scalata delle vendite online è sicuramente più veloce.
Fermo restando poi una serie di attività che bisogna svolgere con le ads per fare azioni di remarketing al fine di potenziare i risultati.
Tieni sempre a mente però la dura “legge della pazienza” perché se sino a pochi mesi non avevi un sito web, non puoi pretendere che la tua vita cambi con un “click”.
Bene, ma come indicavo nel titolo del post, c’è un grandissimo vantaggio economico che abbiamo riscontrato analizzando tutti i clienti che hanno creato un e-commerce negli ultimi 12 mesi.
Tutti i clienti che hanno creato un sito web e-commerce ed hanno iniziato ad applicare una serie di strategie offline parallele, hanno potenziato le vendite nel mercato locale.
Ecco le testuali parole:
” sono arrivati in negozio nuovi clienti della mia città che non mi conoscevano e che mi hanno trovato sul web cercando il prodotto/servizio”.
“nonostante la vendita online vada a rilento, sono arrivati in negozio clienti di paese o dei paesi limitrofi che mi hanno conosciuta sul web”
Noi l’abbiamo sempre detto in ogni evento dal vivo: il web potenzia il tuo mercato locale.
Cosa vuol dire questo in “soldoni”?
Che molti dei nostri clienti al 31 maggio 2020 hanno superato i budget che si erano imposti ad inizio anno nonostante il Covid.
Fortuna, genialità o altro?
No, semplicemente che la strategia legata alla pazienza porta risultati.