Perché è cosi importante avere dei feedback della propria azienda online?
Più volte abbiamo sottolineato l’importanza della comunicazione e oggi infatti questo articolo si concentrerà proprio su questo aspetto.
L’azienda è formata da tanti settori e tutti sono necessari per ottenere risultati: dalla produzione al settore finanziario, dalla grafica al marketing fino ad arrivare al settore comunicazione.
Deraweb in questi mesi è apparsa su diverse testate giornalistiche in cui si è parlato proprio dell’importanza della comunicazione in ambito aziendale.
Tramite dei sondaggi che sono stati condotti da Fabio De Lucia, co-founder Deraweb, si è riscontrato come il pubblico, nonché i clienti, danno molta importanza a quanto e come l’azienda comunica.
Come riportato sul Corriere il 61% del campione analizzato ha affermato di scegliere le aziende e i professionisti a cui rivolgersi proprio in base al comportamento che viene mostrato.
Due sono i punti fondamentali su cui concentrarsi:
- Assumere un comportamento orientato all’educazione, all’empatia e alla professionalità. Come riportato su Il Tempo il 46% degli intervistati ha affermato di porre molta importanza soprattutto alla gentilezza e all’educazione e soltanto dopo all’affidabilità per il 38% e presenza sul territorio per il 16%. La professionalità e l’educazione sono aspetti fondamentali per il cliente: saperlo ascoltare, dare consigli e pareri con gentilezza è sempre necessario affinché il cliente possa sentirsi rispettato.
- Utilizzare un tono di voce adeguato al contesto. Il tono di voce, molto spesso sottovalutato, rappresenta invece l’indicatore di empatia, cordialità e gentilezza, come raccontato da Yahoo Finanza. I toni di voce guidano la conversazione: devono sempre essere pacati e mai violenti, non bisogna mai imporre il proprio pensiero in modo aggressivo con fare altezzoso e irrispettoso. La comunicazione deve essere sempre costruttiva per entrambe le parti, libere di esprimere i loro pensieri e punti di vista, rispettando anche i pareri contrastanti con la propria visione.
Ma con la comunicazione digitale come funziona? Le cose cambiano o si seguono gli stessi principi?
La comunicazione in via digitale e telematica segue le stesse regole: che sia face to face, tramite una webcam o scritta è sempre buona regola essere gentili, cordiali e rispettosi.
Mettere in atto tutti questi comportamenti che fanno leva su aspetti psicologici, poterà il cliente a lasciare buone recensioni, fidelizzarsi e sceglierci.
Si può essere anche l’azienda più forte sul territorio ma se non si è gentili ed empatici, il cliente sarà inevitabilmente portato a scegliere chi, anche se meno forte professionalmente, saprà trattarlo con rispetto, gentilezza e cordialità.
Concludo riportando le parole di Fabio che racchiudono l’essenza di questo articolo: “Non bisogna mai dimenticare che prima di essere dei professionisti siamo delle persone, mossi da dinamiche empatiche ed emotive.”
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A presto.
Angela