L’importanza delle opinioni nel mondo online

da | Gen 5, 2021 | Rassegna stampa | 0 commenti

Perché è cosi importante avere dei feedback della propria azienda online?

Più volte abbiamo sottolineato l’importanza della comunicazione e oggi infatti questo articolo si concentrerà proprio su questo aspetto.

L’azienda è formata da tanti settori e tutti sono necessari per ottenere risultati: dalla produzione al settore finanziario, dalla grafica al marketing fino ad arrivare al settore comunicazione.

Deraweb in questi mesi è apparsa su diverse testate giornalistiche in cui si è parlato proprio dell’importanza della comunicazione in ambito aziendale.

Tramite dei sondaggi che sono stati condotti da Fabio De Lucia, co-founder Deraweb, si è riscontrato come il pubblico, nonché i clienti, danno molta importanza a quanto e come l’azienda comunica.

Come riportato sul Corriere il 61% del campione analizzato ha affermato di scegliere le aziende e i professionisti a cui rivolgersi proprio in base al comportamento che viene mostrato.

Due sono i punti fondamentali su cui concentrarsi:

  1. Assumere un comportamento orientato all’educazione, all’empatia e alla professionalità. Come riportato su Il Tempo il 46% degli intervistati ha affermato di porre molta importanza soprattutto alla gentilezza e all’educazione e soltanto dopo all’affidabilità per il 38% e presenza sul territorio per il 16%. La professionalità e l’educazione sono aspetti fondamentali per il cliente: saperlo ascoltare, dare consigli e pareri con gentilezza è sempre necessario affinché il cliente possa sentirsi rispettato.
  2. Utilizzare un tono di voce adeguato al contesto. Il tono di voce, molto spesso sottovalutato, rappresenta invece l’indicatore di empatia, cordialità e gentilezza, come raccontato da Yahoo Finanza. I toni di voce guidano la conversazione: devono sempre essere pacati e mai violenti, non bisogna mai imporre il proprio pensiero in modo aggressivo con fare altezzoso e irrispettoso. La comunicazione deve essere sempre costruttiva per entrambe le parti, libere di esprimere i loro pensieri e punti di vista, rispettando anche i pareri contrastanti con la propria visione.

 

Ma con la comunicazione digitale come funziona? Le cose cambiano o si seguono gli stessi principi?

La comunicazione in via digitale e telematica segue le stesse regole: che sia face to face, tramite una webcam o scritta è sempre buona regola essere gentili, cordiali e rispettosi.

Mettere in atto tutti questi comportamenti che fanno leva su aspetti psicologici, poterà il cliente a lasciare buone recensioni, fidelizzarsi e sceglierci.

Si può essere anche l’azienda più forte sul territorio ma se non si è gentili ed empatici, il cliente sarà inevitabilmente portato a scegliere chi, anche se meno forte professionalmente, saprà trattarlo con rispetto, gentilezza e cordialità.

Concludo riportando le parole di Fabio che racchiudono l’essenza di questo articolo: “Non bisogna mai dimenticare che prima di essere dei professionisti siamo delle persone, mossi da dinamiche empatiche ed emotive.”

Se vuoi scoprire tutti gli articoli in cui parlano di noi puoi scoprire la nostra rassegna stampa o, se vuoi rimanere in contatto con noi, puoi iscriverti alla nostra community di Facebook: Eroi della microimpresa.

A presto.

Angela

Categorie