Marketing digitale: da cosa è composto e perché dovresti utilizzarlo

da | Apr 14, 2021 | Marketing Date | 0 commenti

È davvero possibile aumentare i propri guadagni online?

In questo articolo scopriremo gli strumenti principali del marketing digitale per lavorare e guadagnare online.

Partiamo con una premessa: cos’è il marketing digitale?

Spesso c’è ancora confusione su cosa sia e quali siano gli strumenti, per questo è importante conoscerlo per poterlo padroneggiare.

Per marketing digitale bisogna considerare l’insieme delle strategie e degli strumenti che utilizzano Internet e le piattaforme online per sponsorizzare prodotti e servizi.

Gli strumenti del marketing digitale: come utilizzarli

Il marketing digitale offre oggi diversi strumenti che si possono utilizzare per mettere in atto strategie di marketing forti e potenti per ottenere risultati concreti e vincenti.

Scopriamo i più importanti insieme:

1) SEO: si tratta di una tecnica a costo zero che permette di indicizzare la pagina Web su Google.

Come utilizzare la SEO?

Attraverso l’utilizzo delle keywords e trattando argomenti interessanti affinché Google posizioni il sito Web fra i primi risultati.

La SEO permette di ottenere risultati efficaci seppur lenti perché il traffico generato è organico ovvero essendo una tecnica a costo zero il traffico proviene da utenti realmente interessati.

2) SEM: differentemente dal precedente si tratta di uno strumento che permette di ottenere traffico ma a pagamento e in modo immediato.

Per utilizzare il SEM bisognerà quindi pagare un corrispettivo a Google che sponsorizzerà il sito Web attraverso le Google ads.

3) EMAIL MARKETING: è la comunicazione che avviene tramite email e newsletter con gli utenti.

Si tratta di una comunicazione che avviene in modo diretto e pertanto permette all’utente di fidelizzarsi.

L’email marketing affinché porti risultati è necessario stabilire un piano editoriale, la cadenza di invio e decidere con anticipo gli argomenti da trattare in base agli interessi degli utenti iscritti.

4) SOCIAL MEDIA MARKETING: è con quasi totale probabilità lo strumento più forte del Marketing Digitale.

I Social Media sono nati come semplici piattaforme di comunicazione ma oggi sono diventati lo strumento di lavoro più potente per le aziende per far conoscere i loro Brand e attirare nuovi potenziali clienti.

Come per tutti gli altri, anche per i Social Media è necessario affidarsi a professioni per utilizzarli in maniera giusta, con una strategia ben studiata per ottenere risultati tangibili.

PERCHÈ UTILIZZARE IL MARKETING DIGITALE?

Perché gli utenti oggi passano la maggior parte del loro tempo online e sui Social Network per fare ricerche, conoscere nuovi Brand, scoprire le nuove tendenze e per questo essere attivi su Internet può portare ad un incremento di visibilità e conoscenza del Brand con un contestuale incremento di clienti e guadagni.

Se anche tu sei desideroso di avviare delle attività di marketing digitale per la tua azienda, ma non sai da dove partire?

Richiedi una consulenza con i nostri specialisti cliccando qui o iscriviti alla nostra community di Facebook.

Categorie