Sono regole per un comportamento adeguato sul web con la stessa funzione della buona educazione nella vita di tutti i giorni: lo scopo principale della Netiquette è quello di disciplinare il comportamento degli utenti online nel rapportarsi tra di loro.
Ciao, ben trovato.
Nell’articolo di oggi parliamo di galateo sotto un diverso nome.
Hai mai sentito parlare di Netiquette?
Per definizione Netiquette è nel linguaggio di Internet, l’ insieme delle norme di comportamento, non scritte ma a volte imposte dai gestori, che regolano l’accesso dei singoli utenti alle reti telematiche”.
Possiamo dire quindi, una sorta di Galateo del web.
Esiste un corpus di regole ufficiali riguardanti la netiquette che è stato definito nel 1995 attraverso un documento ufficiale RFC 1855 redatto dalla Internet Engineering Task Force, un organismo internazionale interessato all’evoluzione tecnica e tecnologica di Internet.
Ovviamente, il mancato rispetto della Netiquette ha delle conseguenze.
Tra i comportamenti contrari alla Netiquette troviamo per esempio l’invio di spam, il mailboming e anche l’invio di mail senza oggetto.
Ma vediamo nel dettaglio alcune semplici regole ufficiali della Netiquette:
- Attenzione all’ortografia e alla punteggiatura: curare la grammatica e la forma dei messaggi rende più agevole la lettura e la comprensione del testo scritto;
- Non scrivere usando il maiuscolo o il grassetto: sul web equivale ad un tono di prepotenza e arroganza;
- Richiedi il consenso prima di taggare gli altri su foto o video;
- Se pubblichi testi, foto o video provenienti da altri siti web cita la fonte. Meglio se metti un link per rendere raggiungibile la fonte;
- Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali;
- Non offendere gli altri;
- Evitare di inviare SPAM, ovvero messaggi indesiderati, pubblicitari o non;
- Rispettare le opinioni diverse dalle proprie. Fanno eccezione le opinioni considerate reato e che quindi vengono spesso sanzionate dai moderatori, oltre che dalla legge, come omofobia, razzismo e sessismo;
- Non pubblicare post che contengono abusi personali, parole d’odio e di pregiudizio, inclusa ogni forma di discriminazione razziale, religiosa, sessuale: Il bullismo digitale viene penalizzato dagli utenti e dagli stessi social media (spam).
Come abbiamo visto, queste sono solo alcune regole del mondo della Netiquette, per tutto il resto usare il buon senso e tanto rispetto, ci aiuterà a rendere la rete un luogo più piacevole per tutti gli utenti.
E tu, conosci altre regole della Netiquette?
Se ti è piaciuto l’articolo puoi anche:
- Iscriverti al nostro gruppo di Facebook Eroi della microimpresa dove ogni giorno riceverai un post specifico per il mondo del marketing e delle vendite;
- Seguire i video del nostro canale Youtube;
- Chiedere una consulenza con un nostro consulente certificato;
A presto,
Doriana