Lo sai che oggi hai a disposizione uno strumento potente per emergere nei motori di ricerca?
Caro lettore,
tante volte abbiamo sottolineato l’importanza della comunicazione nel marketing ma oggi si sentono ancora molte frasi che non danno la giusta importanza a questo aspetto.
Te ne riporto alcune: “non ho necessità di avere qualcuno che scrive testi per me” oppure “scrivere un testo è facilissimo, l’importante è abbozzare qualcosa” o ancora “non ho bisogno di qualcuno che gestisca la comunicazione, faccio da me!”.
La comunicazione e la scrittura di testi non è così facile e scontata come si pensa, anzi tutt’altro!
I testi oggi sono uno degli strumenti a costo zero con cui si può accrescere l’engagement e il traffico verso la propria pagina Web grazie all’utilizzo della scrittura in ottica SEO!
Che cosa significa scrivere i testi in ottica SEO?
Vuol dire scrivere utilizzando e inserendo parole chiave (keywords) che permettono di indicizzare l’articolo e ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Il motore di ricerca più utilizzato al giorno d’oggi è Google.
Quando scriviamo un testo per un sito web dobbiamo ricordarci di dover “piacere” a Google.
Per farlo dobbiamo tenere in considerazione l’esperienza di navigazione degli utenti e la pertinenza dei contenuti con quanto ricercato.
In particolare, la qualità dei contenuti è essenziale per ottenere un buon posizionamento.
Andiamo per gradi e vediamo insieme come utilizzare questo importante strumento!
1° STEP: ELABORARE UN PIANO EDITORIALE.
Abbiamo più volte sottolineato l’importanza di questa fase e infatti è sempre presente prima di mettere in atto qualsiasi strategia.
Il piano di pubblicazione è necessario per stabilire gli utenti cui rivolgersi, gli argomenti da trattare, l’ordine di pubblicazione e fissare tutti i punti più importanti e a cui dare precedenza.
2° STEP: SCEGLIERE ARGOMENTI INTERESSANTI.
Il primo passo per scrivere testi in ottica SEO è trovare argomenti che attirino la curiosità dell’utente così da essere invogliato ad aprire l’articolo.
Per far questo bisogna essere sempre aggiornati, al passo con i tempi così da “cavalcare l’onda” dei nuovi trend e novità del settore e andare incontro agli interessi degli utenti di riferimento.
Non dimentichiamo che siamo tutti diversi e per questo gli argomenti e le aree di interesse cambiano in base agli utenti di riferimento.
3° STEP: SCRIVERE IL CONTENUTO INSERENDO LE KEYWORDS.
In questo 3° step si entra nel vivo della scrittura di testi in ottica SEO.
Anzitutto il testo deve avere una lunghezza media: non deve essere troppo lungo da annoiare il lettore ma neanche troppo corto perché bisogna sempre trasmettere un messaggio!
Una volta scritto bisogna evidenziare le parole chiave così da indicizzare la pagina Web.
Come fare questo al meglio? Google Analytics ci viene incontro e ci fornirà dati e statistiche relative alle parole più utilizzate dagli utenti.
Utilizzare le parole che Google Analytics riporta come le più ricercate permetterà all’articolo di avere maggiore visibilità e possibilità di essere letto.
Attenzione, ci sono anche delle azioni da non compiere quando si scrive in ottica SEO:
1) non copiare contenuti, è necessario che l’articolo sia inedito per avere maggiore indicizzazione;
2) non riempire l’articolo di keywords;
3) non ripetere sempre le stesse parole.
4° STEP: SCEGLIERE UN TITOLO ADEGUATO.
Il titolo è il “biglietto da visita” dell’articolo e più sarà coinvolgente, più gli utenti saranno propensi ad aprire l’articolo e leggerlo… e Google tiene conto del traffico sulla pagina Web.
Quali sono i vantaggi della scrittura in ottica SEO e come raggiungerli?
Scrivere in ottica SEO permetterà all’articolo di emergere sui motori di ricerca, aumentare l’engagement e attirare nuovi utenti e per raggiungere questi risultati bisogna aggiungere l’ultimo step.
5° STEP: DEDICARE E INVESTIRE TEMPO.
Come tutte le attività inerenti al marketing è necessario e fondamentale dedicare tempo, dare la giusta importanza e agire in modo ragionato e non casuale, affidandosi a chi è specializzato e esperto del settore.
Se ti stai chiedendo a chi rivolgerti, noi di Deraweb possiamo aiutarti!
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