Social media, come usarli al meglio per battere la concorrenza?

da | Gen 12, 2021 | Come fare a... | 0 commenti

Come utilizzare i social media strategicamente per battere la concorrenza e quali sono gli errori più comuni da evitare?

Oggi i Social Media sono diventati un strumento di marketing potentissimo.

Per questo motivo è necessario per imprenditori e liberi professionisti esservi presenti per avere una comunicazione immediata con il proprio pubblico.

Una solida presenza sui social media è ormai imprescindibile per poter raccontare la storia del proprio brand e raggiungere al tempo stesso potenziali clienti in target da fidelizzare.

Social media, come usarli in modo corretto?

Siamo la generazione dei social, di Instagram e Facebook, dei like e delle condivisioni, degli acquisti online e delle emoticons per esprimere emozioni: hai questi strumenti potentissimi a tua disposizione, chiamati Social Networks.

Il social media marketing, tecnicamente, rappresenta una forma di web marketing che va a utilizzare una serie di piattaforme social, di cui alcune sopra citate, per stabilire una comunicazione online con un pubblico.

Con il social media marketing è infatti possibile fidelizzare utenti e clienti tramite la creazione e condivisione di contenuti testuali, immagini e video a carattere virale.

I social media permettono quindi di “accorciare le distanze” con il cliente: la comunicazione è rapida, i tempi di risposta sono veloci, tutti possono accedere al tuo business.

I principali step da seguire sono:

  1. Pianifica: decidi cosa pubblicare e quale messaggio trasmettere;
  2. Cura il feed: il tuo profilo deve essere per il cliente “speciale”, deve attirare l’attenzione e invogliare a scorrere tra le immagini e i video caricati;
  3. Scrivi: la descrizione sotto i post è fondamentale e necessaria. Il cliente che apre una foto è curioso di leggere e saperne di più. Usa un linguaggio formale, fai sentire il cliente a suo agio, come se stesse parlando con qualcuno che conosce da sempre, deve affezionarsi a te e alla tua immagine;
  4. Rispondi: devi comunicare con il cliente, rispondere alle sue domande, coinvolgerlo. Se risulti assente e distaccato, l’utente non saprà come contattarti e inizierà a cercare una nuova azienda, un nuovo prodotto e questo ti porterà a perdere un potenziale cliente;
  5. Stabiliscii tempi di pubblicazione: devi pubblicare con una certa cadenza; se il tuo profilo resta inattivo per troppo tempo l’utente non avrà più piacere nel seguirti e non apparirai più tra le sue ricerche preferite;
  6. Sponsorizza: i social ti permettono di sponsorizzare i tuoi post per colpire i clienti target. Cosa vuol dire? Il tuo post raggiungerà tutti gli utenti che più sono interessati al tuo prodotto e che saranno più invogliati ad acquistare;
  7. Leggi gli insights: sono gli strumenti statici che riguardano il tuo traffico, il tuo pubblico e i tuoi post. Saperli leggere può aiutarti nel pianificare la pubblicazione per ottenere risultati più concreti. Se sei un’azienda Italiana che vende soprattutto in America, di sicuro non dovrai pubblicare i tuoi post la mattina, orario in cui i tuoi clienti non sono attivi sui social!

Questi punti sono essenziali per avere una pagina Social che funzioni, ma non dimenticare che anche il Web è pieno di utenti e mentre tu stai leggendo questo articolo chissà quanti si stanno iscrivendo.

Per questo ti scrivo un altro punto essenziale per rendere efficienti quelli sopra elencati:

8. Investi nel Social Media Marketing: i social possono essere il tuo trampolino di lancio se li sai utilizzare o se ti affidi a qualcuno che lavori con te e per te!

In conclusione, i social media rappresentano ormai un canale di comunicazione imprescindibile per ogni attività.

La differenza però la fa chi utilizza una strategia ben definita e finalizzata al raggiungimento di obiettivi.

Se sei alla ricerca di un partner per la tua crescita digitale? Clicca qui per scoprire il nostro piano di web e social media marketing per te.

Se poi sei interessato a questi ed altri temi digital, non perderti i contenuti gratuiti nella community Eroi della microimpresa.

A presto,

Angela

Categorie