Caro lettore,
capire l’importanza dei social network per le aziende è un fattore fondamentale nella creazione di una strategia efficace di web marketing.
Per questo, più passa il tempo e più il social media marketing sta assumendo un ruolo chiave nella gestione della presenza online di ogni tipo di attività.
Dalla piccola o media impresa al libero professionista, tutti stanno iniziando a comprendere le potenzialità e i benefici che uno strumento come i social media possono portare alla propria attività.
Se sei interessato a sapere come utilizzare al meglio i Social Media per le tue strategie aziendali, questo articolo fa sicuramente per te!
Come utilizzare i Social Media per ottenere risultati?
Se stai proseguendo con la lettura di questo articolo, vuol dire che hai compreso l’importanza e il potere che i Social Media rivestono oggi.
Ne è un esempio il caso accaduto nell’ultimo festival di Sanremo che con un semplice post, Chiara Ferragni ha fatto balzare Fedez e Francesca Michielin dal 17° posto al podio invitando i propri followers a votarli.
Questo caso ha fatto esplodere innumerevoli polemiche, ma ha anche fatto aprire gli occhi a molti sullo strapotere che i social possono avere sulle masse.
I Social Media nati inizialmente come piattaforme di comunicazione, oggi sono sempre più utilizzati per raggiungere obiettivi lavorativi a prescindere che tu sia un influencer o un possessore di un’attività commerciale.
“Come posso utilizzare i Social Media per sponsorizzare la mia attività?” “Quali sono gli step da seguire per avere una strategia coerente ed efficace?”
Gli step sono semplici, niente di complicato proprio come i Social Media!
Ti elenco gli step principali che dovrai seguire se decidi di approcciarti al Social Media Marketing:
- STABILIRE GLI OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE.
Gli obiettivi devono essere concretamente realizzabili e misurabili e devono essere orientati per:
-aumentare la Brand Identity aziendale;
-incrementare la Brand Awareness ovvero la consapevolezza del cliente verso il tuo Brand;
-aumentare l’engagement ovvero l’interazione dei tuoi clienti con i tuoi contenuti per ottenere un aumento del tasso di conversione vendite dei tuoi prodotti/servizi. - STABILISCI UN PIANO DI PUBBLICAZIONE
Come tutto quello che ha a che fare con aziende, strategie e Marketing, non devi andare a caso! Avere i Social Network non basta! E’ necessario essere attivi e stabilire un piano di pubblicazione a cadenze precise, rispondere costantemente ai commenti che gli utenti lasciano sotto i tuoi post, sapere leggere e interpretare gli “insight” per migliorare e ottimizzare le pubblicazioni e l’interazione con il pubblico. - CREA UN PIANO DI PUBBLICAZIONE
Pubblicare contenuti generici è limitante, quello che devi fare è saperti distinguere.
I Social sono pieni di foto e video che vengono pubblicati praticamente ogni secondo per questo pubblicare semplici post, generici non basta.
L’arma vincente? La creatività, l’innovazione! Più i tuoi contenuti Social sono diversi e creativi, più emergeranno, si distingueranno dagli altri, riuscendo a catturare l’attenzione degli utenti. A cosa ti porta questo? Ad avere post virali e aumentare l’engagement! - CREA UN LEGAME CON L’UTENTE
L’utente deve sentirsi coinvolto e aggiornato e deve poter comunicare con te.
Nel mondo del Digital Marketing non a caso al centro c’è la figura del cliente e non per altro si parla di offerte personalizzate: più sarai bravo ad andare verso i bisogni e le aspettative del tuo cliente, più lui aumenterà la fiducia che ripone in te e ti sceglierà rispetto alla concorrenza.
Come fare questo? Semplice: leggendo quello che gli utenti scrivono e chiedono, leggendo i commenti e le recensioni che lasciano. I Social ti danno la possibilità di effettuare questa operazione completamente a costo zero! - UTILIZZARE AL MEGLIO TUTTI GLI STRUMENTI DEL SOCIAL MEDIA MARKETING
I Social Media ti danno la possibilità di utilizzare tanti, anzi tantissimi strumenti a costo quasi zero.
Quali sono questi strumenti? Te ne riporto alcuni:
– sponsorizzazione delle foto e dei video pagando un corrispettivo a tuo piacimento così da aumentarne la visibilità;
– utilizzare la chat bot: vuoi sapere cosa è? Ti consiglio la lettura del nostro articolo dedicato (CHAT BOT- parlare con il cliente indirettamente)
– utilizzare l’email marketing: si tratta di andare a creare una “mailing list” con i tuoi clienti così da poter inviare delle email personalizzate con cui parlare di contenuti specifici o aggiornali su eventuali promozioni e sconti;
– utilizzare i dati di Google Trends per sapere quali sono le novità e le ricerche maggiormente fatte dagli utenti sul Web.
Questi sono solo alcuni degli strumenti del Social Media Marketing: ne esistono molti altri che integrati con una specifica e ben studiata strategia di Marketing online possono portarti a ottimi risultati.
Non è tutto: noi di Deraweb possiamo aiutarti!
I nostri Social Media Manager possono aiutarti a gestire al meglio le tue pagine Social così da aumentare il tuo engagement creando una strategia di Social Media Marketing fatta a posta per te!
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