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Sei un imprenditore e vuoi riuscire ad avere clienti di ogni età?

Prosumer: Scopri come attirare i nuovi consumatori

Ecco i nuovi consumatori, più esigenti e più complicati: sono i Prosumer. Scopri come fare in modo che comprino spesso e molto nella tua attività. Leggi qui per scoprire di più…

Da sempre, per te che sei un imprenditore, la più grande impresa è riuscire ad aumentare il bacino di clienti e a tenersi stretti quelli già acquisiti. È sempre stato il più grande problema intorno al quale gira tutta l’attività d’impresa. Alcuni imprenditori sostengono che il segreto sta nel prodotto: un prodotto di alta qualità attira i clienti automaticamente. Altri sostengono che il vero segreto sta nel servizio clienti che deve essere sempre completo e cordiale.

Tutte queste però sono solo opinioni. La verità è che c’è una regola precisa per attirare clienti e te la sto per svelare ma prima è necessario chiarire un paio di cose.

Probabilmente anche tu provi il nervosismo della vendita anche se ami il tuo lavoro e sei un ottimo venditore. Quando vendi ad un cliente la tua pazienza viene sempre messa a dura prova perché il cliente ha sempre ragione, con il cliente devi essere sempre gentile, il cliente fa spesso richieste che non puoi soddisfare e che ESISTONO SOLO NELLA SUA FANTASIA.

Quante volte ti è capitato di svegliarti con il piede sbagliato e dover essere cordiale proprio con quel cliente petulante che viene in negozio da settimane a vedere un prodotto che poi alla fine non compra mai?

Quante volte ti è capitato un cliente davvero scortese a cui avresti voluto rispondere a tono ma non lo hai fatto perché sai che poi si lamenterà con chi conosce e tu potresti avere una pessima reputazione?

Quante volte ti è capitato il cliente che voleva un prodotto “simile” al tuo ma completamente diverso perché ha visto su internet qualcosa di assurdo?

Il cliente del 2017

Oggi il cliente è ancora più complicato, più complesso e il tuo lavoro diventa sere più difficile ma soprattutto si dimezza con molta facilità la lista dei tuoi clienti e questo perché il cliente è passato da essere CONSUMER a PROSUMER. Cosa significa?

Con l’utilizzo smodato di internet negli ultimi tre anni, il mercato si è adattato ai nuovi modelli di consumo e nel particolare ai nuovi mezzi di pubblicizzazione e all’e-commerce (vendita su internet). Il consumatore però non ha subito passivamente questi cambiamenti ma ne è stato un protagonista principale.

In questo senso il “CONSUMER” (consumatore) è diventato “PROSUMER” (producer and consumer) ovvero produttore e consumatore. Il cliente non è più un soggetto passivo che si adegua al mercato ma modella il prodotto e, con le sue preferenze, detta le leggi dell’offerta divenendo parte integrante del ciclo produttivo.

Questo è dovuto al fatto che, ora, prima di essere consumatore il cliente è un utente e questo ne ha pregiudicato i cambiamenti.

Attraverso Social network e blog si dettano le leggi sui nuovi prodotti e il PROSUMER è capace di influenzare interi gruppi di persone attraverso questi mezzi di comunicazione raccontando la propria esperienza di acquisto. Questo determina i nuovi trend di acquisto e la capacità di un prodotto di “diventare virale”.

Licinski individua lo “zero moment of truth” ovvero il momento della verità nel processo decisionale che precede all’acquisto, descritto da con le seguenti caratteristiche:

  • È interno al web (inizia con la consultazione di un motore di ricerca come Google o Yahoo ed è spesso indotto da un suggerimento altrui, online oppure offline);
  • Segue una modalità multi-device e multi-channel (interessante il crescente ruolo svolto dai tablet e dagli smartphone, rispetto alla dimensione desktop);
  • Il controllo è nelle mani del prosumer, che domina il marketing costringendolo a fare perno sulla sua prospettiva ex ante ed ex post;
  • La connotazione emozionale è il tratto dominante del processo, nonché la chiave per intercettarlo in maniera vantaggiosa.

 

Come attirare i nuovi consumatori

I nuovi schemi di marketing che vengono utilizzati per attirare i nuovi utenti sono completamente differenti ma sono anche più veloci e più efficaci, ma soprattutto più precisi.

L’inbound marketing è una delle tecniche utilizzate e consiste nel trovare il giusto target per il proprio prodotto e attirare clienti attraverso precise tecniche digitali che consentono il raggiungimento dei consumatori interessati ad una tipologia di prodotto.

Ma la strategia deve essere un insieme di strategie di web marketing, un vero e proprio mix esplosivo e preciso che ti consenta di essere una vera bomba sul mercato dove al centro c’è la preferenza attuale del consumatore e la “moda” attuale.

Ma come puoi fare tutto questo? Semplice a dirsi, ma a farsi è un’altra cosa poiché è un processo tecnico e complesso. Ecco come:

Diventa una bomba sul mercato

La vera azienda del settore che ti fornisce tutto quello di cui hai bisogno è Deraweb. Deraweb è l’azienda che ti fornisce una strategia web completa e studiata su misura delle tue esigenze. I nostri professionisti, sempre attenti al dettaglio, forniscono un servizio completo di formazione e fornitura di una vera e propria strategia web degna di questo nome. Grazie al sito web Terra 597, disponi di tutto quello che ti serve per essere il NUMERO UNO, e non essere in coda. In Terra 597 è compreso:

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Che beneficio ti dà ogni caratteristica con Deraweb?

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Fabio De Lucia
Ready 2 Win

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