È il momento di affrontare una verità scomoda: il prezzo basso non è il vero trampolino di lancio per il successo aziendale; può attrarre qualche cliente alla ricerca di un affare, ma difficilmente costruirà una relazione solida a lungo termine. Scopri perché il tuo marketing NON DEVE conoscere i SALDI.
Il Prezzo non è il Punto di Forza
Contrariamente a un mito comune, il prezzo non è il tuo vero punto di forza. In Italia, spesso ci troviamo di fronte al “Seller Remorse,” un senso di colpa nel chiedere valore per ciò che offriamo.
In parole dirette: abbiamo paura di alzare i prezzi, temendo di perdere clienti.
Ma questa mentalità può essere dannosa per il nostro business.
La Follia degli Sconti Inaspettati
Sconti a caso, senza motivo apparente, sono una pratica che vediamo spesso (purtroppo anche nei nostri clienti).
L’obiettivo sarebbe quello di alzare l’asticella del fatturato, ma questa strategia può danneggiare il valore che offri.
Non è raro imbattersi in aziende (anche affermate) che offrono prodotti e servizi straordinari a prezzi da discount, un errore per almeno tre motivi:
- Difficoltà a investire nel marketing e pagare partner all’altezza della situazione
- Il prezzo comunica il tuo valore ai clienti
- La fedeltà del cliente va oltre al prezzo
Alza i Prezzi per crescere
La chiave è alzare i prezzi. Questo non significa solo guadagnare di più, ma creare un ambiente in cui il tuo business possa prosperare.
Come? Non si tratta solo di cambiare un numero sul listino ma comunicare il valore di ciò che offri sul mercato.
L’Importanza della Perceived Quality
Hai bisogno di un piano di marketing che aumenti la cosiddetta “perceived quality,”: la qualità percepita. I clienti devono vedere il vero valore di ciò che offri e essere disposti a pagare di più per ottenerlo.
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