Ben ritrovato!
In questo articolo voglio interrogarti in qualche modo e darti qualche informazione un po’ più tecnica che si ricollega ai “numeri” delle nostre aziende.
In questo periodo è difficile parlare di tutto ciò, ma io voglio farlo ugualmente ignorando completamente questo “buio” che ci circonda e pensare invece solo alla “luce”!
E voglio farlo con te mio caro imprenditore. Con te posso e devo farlo!
Ti elenco così, riassumendole in breve, 10 caratteristiche che un brand deve avere per poter essere considerato un brand di valore.
A questo punto dopo averle lette facciamoci una domanda: il mio brand ha queste caratteristiche? Almeno 2, 3, 6, tutte, nessuna? Da questo interrogativo possiamo pianificare insieme un percorso meraviglioso.
Non perdiamo più tempo. Inizio subito:
1) I tuoi prodotti/servizi devono avere in primis un premium price;
2) Il tuo brand deve attrarre costantemente nuovi clienti;
3) Il ROI (il ritorno sugli investimenti o spiegato più facilmente “spendo sempre meno e ottengo più guadagni”) delle tue campagne di marketing deve aumentare col passare del tempo;
4) Il CAC (Costo di Acquisizione Cliente) deve calare col passar del tempo;
5) Il “LifeTime Value” (valore che un cliente apporta a un’attività durante la vita utile dell’azienda) deve crescere invece col passar del tempo e deve essere maggiore del CAC menzionato su al punto 4;
6) Il tuo Business Model deve essere scalabile e replicabile;
7) Il tuo “business” deve occupare una massa critica sul mercato;
8) Il tuo “bilancio vero” deve dimostrare che gli utili al netto di tasse sono maggiori del 10% rispetto al capitale investito;
9) La tua spesa in marketing deve essere una costante all’interno della tua azienda, del tuo bilancio e del tuo piano di investimenti;
10) Devi investire in tecnologia, ricerca & sviluppo.
Tutto ciò lo si può fare in una microimpresa? In una PMI? Lo può fare un libero professionista? Lo si può fare anche adesso in quarantena? LA RISPOSTA È SI!
Come si fa a fare tutto ciò? Lo scoprirai seguendoci, passo dopo passo, su Eroi della microimpresa.
A presto,
Andrea Dettole Direttore Finanziario e Co- Founder