Buon compleanno Internet

da | Ott 29, 2019 | News | 0 commenti

Caro lettore,

il 29 Ottobre del 1969, quindi esattamente 50 anni fa, negli Stati Uniti d’America fu effettuata la prima trasmissione di dati tra due computer, uno si trovava all’Università UCLA (University of California Los Angeles) di Los Angeles e l’altro al Research Institute di Stanford situato a Santa Clara.

Questo è stato il primo passo verso il moderno Internet: la rete si chiamava Arpanet ed era un progetto voluto da un’agenzia del dipartimento della Difesa Usa, l’Arpa (Advanced research projects agency). A far decollare il Web è stato, 20 anni dopo, l’informatico Tim Berners-Lee, che nel 1989 presentò un saggio al Cern di Ginevra che rappresentava la base teorica del World Wide Web.

Berners Lee lavorò al codice sorgente a partire dal 1989, ma solo nel 1991 sarà in grado di presentare al mondo il World Wide Web, basato su un nuovo linguaggio di programmazione (Html), che tramite degli “indirizzi” precisi (le Url), permetteva di immagazzinare informazioni all’interno di un enorme archivio virtuale.

La rete aprì quindi le sue porte al mondo, ma bisognerà aspettare il 1993 prima che il Cern (L’organizzazione europea per la ricerca nucleare) decida di rendere disponibile il protocollo del World Wide Web in maniera gratuita.

Nel 2013, in occasione del ventesimo anniversario di questo evento, il centro di ricerca riaprì il primo sito online mai progettato, che contiene le informazioni basi sul funzionamento della rete e sul protocollo per l’ipertesto Http.

Dopo meno di 20 anni dall’invenzione del primo sito web, all’interno della rete se ne possono contare circa 1,7 miliardi.

Informazione, social network, e-commerce: dopo soli 50 anni dalla sua nascita, anche se in forma differente, il web si è dimostrato uno strumento rivoluzionario a cui nessuno può più rinunciare, in quanto ha cambiato radicalmente il modo in cui comunichiamo, ricerchiamo informazioni e organizziamo le nostre vite.

Se questo articolo ti è piaciuto ti invito condividerlo e a lasciare un commento.

Vuoi partecipare al nostro corso gratuito dal vivo in cui parliamo di tutte le potenzialità del web e del digitale per migliorare il business delle imprese?

Se vuoi saperne di più e desideri iscriverti clicca qui: www.ready2win.it

Inoltre ti invito ad iscriverti alla nostra community di Facebook per rimanere sempre aggiornato sul mondo del digitale. Iscriviti qui: www.eroidellamicroimpresa.it

A presto.

Categorie