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Caro lettore,

ti è sicuramente capitato di osservare una strategia di marketing eseguita da una grande azienda e di imitarla perché credevi che fosse replicabile anche nella tua attività.

Se ti è capitato non preoccuparti perché non sei l’unico.

In Italia, la maggior parte degli imprenditori e dei liberi professionisti almeno una volta nella vita si sono ispirati alle strategie commerciali e di comunicazione di grandi aziende.

Parlo sia delle più grandi aziende al mondo come Amazon, Facebook o Ikea che delle migliori a livello locale ad esempio Pescaria.

Ma quali sono i risultati di questa attività?

In alcuni casi non hanno portato a nulla, mentre in altri sono stati addirittura controproducenti.

Ma quali sono le differenze tra loro e te?

Perché quella strategia per loro funziona e per te no?

Sei curioso di saperlo?

Le grandi aziende, a differenza tua, possiedono una certa autorità, sono ben posizionate e conosciute sul mercato, analizzano alla perfezione il proprio target di riferimento e hanno a disposizione dei budget che una PMI non può permettersi.

Praticamente è come se loro giocassero in seria A e tu in serie C.

Non solo, possono permettersi anche di fare degli errori, di fare dei test e di bruciare cassa perché hanno sempre un “piano b”.

Mentre se tu vai in perdita, non hai nessuno che ti viene a salvare.

Capito perché non devi ispirarti alle multinazionali?

Se lo hai compreso sei sulla buona strada, perché vuol dire che sei una persona che sarà in grado di mettere in pratica una serie di strategie che porteranno la tua attività verso una crescita esponenziale in termini di vendite e fatturato nonostante il periodo e quello che stiamo passando.

Vuoi sapere come fare per salire dalla serie C alla serie A?

Puoi sfruttare questo periodo per programmare il tuo futuro, come?

Puoi iniziare scaricando la Guida strategica pensata per il tuo settore di riferimento.

Si tratta di un mini manuale strategico, scritto con il supporto di esperti di ogni settore trattato, che ti permetterà di:

  • capire quali sono i problemi del tuo settore;
  • analizzare al meglio la tua situazione e il tuo posizionamento;
  • individuare il tuo target di riferimento;
  • capire quali sono le “armi” per vincere nel tuo mercato.

In alternativa puoi entrare nella community di Facebook Eroi della microimpresa per ricevere ogni giorno contenuti di valore sul mondo del marketing, del web e dei social e confrontarti con altri imprenditori come te.

A presto,

Francesco

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