Molte piccole e medie imprese stanno chiudendo e la colpa viene attribuita ai Big del mondo commerciale elettronico, ma siamo sicuri che dipenda davvero da loro? Scopri di più! Leggi qui
Con l’avvento del web e quindi con lo sviluppo del commercio elettronico, la maggior parte dei piccoli e medi commercianti, tende a giustificare la chiusura di un locale commerciale attribuendo la colpa ad Amazon.
Come tutti ben sappiamo, Amazon è stata una delle prime aziende a dar vita allo sviluppo del commercio elettronico, iniziando nel 1995 come una semplice libreria online, per poi diramarsi e specializzarsi in altri settori quali abbigliamento, prodotti tecnologici, giocattoli, software e molto altro ancora.
“Non si può competere con Amazon, ha prezzi troppo bassi, la gente preferisce acquistare lì”; “Il commercio offline è destinato a chiudere”; “Le abitudini dei consumatori sono cambiate”.
Ci tartassiamo talmente tanto con queste frasi, che quasi convinciamo noi stessi che tutto questo si realizzerà a breve.
Ma siamo sicuri che il vero motivo per il quale molti negozi stanno abbassando la loro saracinesca sia davvero Amazon?
C’è una soluzione per combattere tutto questo e far sì che il commercio offline continui ad esistere?
Certo che sì e questo potrà essere possibile solo se effettuerai degli accorgimenti al tuo modo di fare impresa: prova ad offrire quel plus in più, chiamato esperienza, che qualsiasi portale online non sarà mai in grado di compiere e vedrai che il consumatore finale ti sceglierà sempre.
Se non sarai in grado di dar vita a tutto ciò, allora sì, Amazon diventerà il tuo più grande concorrente, che troverà sempre il modo di metterti in grande difficoltà, portandoti ahimè, alla chiusura della tua attività commerciale.
Come ti ho già detto, basterà attuare delle strategie mirate che ti porteranno a crescere sempre più sul mercato.
Strategie per deprimere i giganti del commercio elettronico
Per sconfiggere i Big del Web, dovrai innanzitutto applicare alcune delle loro medesime tattiche.
Per prima cosa dovrai imparare ad essere più “analitico”: Per competere con concorrenti online che sanno tutto dei loro clienti, l’analisi degli incassi giornalieri non basta.
Per questo risulta necessario esaminare ulteriori indicatori relativi ai clienti, al magazzino, ai margini, alle rotazioni ecc., per avere una gestione più analitica della propria impresa.
Questo risulta fondamentale per individuare e avere piena conoscenza del proprio target di riferimento, al fine di creare delle offerte personalizzate per ogni tipologia di cliente, fornendo quindi ad ogni cliente un’esperienza unica.
Importantissima è la cura del visual merchandising: ossia migliorare tutto quello che fa parte dell’ambiente fisico come ad esempio le vetrine, gli spazi espositivi, creare la giusta atmosfera all’interno del punto vendita, con odori, profumi, musica.
Quest’insieme di azioni servirà a rendere il proprio negozio un luogo piacevole ed attrattivo, un must che i colossi del web non potranno mai replicare.
Un’altra strategia a cui far capo è quella di specializzarsi: vendere prodotti cosiddetti di nicchia, per contrastare le grandi piattaforme che vendono per lo più prodotti abbastanza generici.
Punto fondamentale: l’assistenza.
Offrire ai clienti l’assistenza dedicata e specializzata vi darà sicuramente il privilegio di essere scelti da qualsiasi consumatore che cerchi prodotti specifici ed altrettanti consigli.
Infatti i consumatori saranno sicuramente disposti ad acquistare dalla vostra attività commerciale, piuttosto che su Amazon.
Altra strategia da non sottovalutare: porre l’attenzione a ben definite tipologie di prodotti, potrà portarvi ad ottenere un grande vantaggio competitivo.
Infine forse la mossa più importante: utilizza tutti gli strumenti che il web mette a disposizione oggi per emergere: sito web, social networks, e-commerce. Per raggiungere, farsi conoscere, coinvolgere e servire i propri clienti attuali e potenziali.
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A presto,
Fabio De Lucia