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Così come una sconfitta deve bruciare, così la tua azienda quando non produce reddito deve farti male.

Caro lettore,

oggi voglio parlarti di un argomento molto interessante facendo un paragone con il mondo sportivo, in particolare con quello del calcio.

A volte un allenatore riesce a tirar fuori dai suoi giocatori prestazioni e risultati migliori rispetto a quelli dei suoi predecessori, questo pur avendo esattamente i medesimi atleti e potenzialità a disposizione.

Ma com’è possibile questo?

Ci sono diversi fattori che incidono:

  • Tattica, ossia la capacità di saper mettere in campo una squadra. Nel tuo lavoro si chiama Strategia: così come un allenatore è in grado di studiare l’avversario, tu devi studiare e analizzare il tuo mercato di riferimento. I tuoi avversari sono ovviamente rappresentati dai concorrenti, e siccome sono tanti e vari devi attuare delle strategie ad hoc per affrontarli e sconfiggerli.
  • Tecnica, quindi la capacità di migliorare le prestazioni tecniche appunto di ogni atleta! Nel tuo lavoro devi migliorare e affinare di volta in volta la tecnica. Cosa rappresenta la tecnica per le aziende? La comunicazione tua e dei tuoi dipendenti, migliorare le tecniche di vendita e la tua strategia che non è mai definitiva ma andrà implementata e tarata meglio ogni volta!
  • Mentalità: quest’anno ho ascoltato la parte finale di un’intervista di un allenatore che ha detto “Spero che questa sconfitta bruci ai miei giocatori esattamente quanto brucia a me! La sconfitta deve bruciare dentro!” Non è un caso che la sua squadra stia rendendo decisamente al di sopra delle aspettative e delle sue effettive potenzialità!

Quando un allenatore riesce ad applicare questi 3 concetti alla propria squadra riesce ad ottenere risultati importanti.

Ma cosa succede invece nelle aziende italiane? Spesso ci si abbandona alla mediocrità, e si dà per scontato che i clienti non arrivino a causa degli altri (Amazon, i centri commerciali, la crisi ecc.)

E invece no, non è così!

Se la tua azienda non gira e non produce reddito ci possono essere uno o più fattori che incidono, e per questo deve bruciare e farti male.

Un modello di business sbagliato, una strategia sbagliata, la mancanza delle fondamenta!

L’errore che questi imprenditori commettono è quello di volere tutto e subito, e in questo modo si dimenticano di applicare tali concetti fornendo spesso un servizio non al 100%

Cosa puoi fare?

Parti dalle basi, applica delle strategie e comincia a posizionarti sfruttando le tecniche di marketing che ti aiuteranno a vincere la sfida contro il mercato.

Quali sono i passaggi che ti porteranno ad essere visto come un’autorità dai tuoi clienti?

Le scelte sono tante e puoi scoprirle così:

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A presto,

Fabio De Lucia

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