Caro lettore,
durante il mio percorso professionale ho avuto la fortuna di frequentare un master in Analisi Transazionale, una disciplina parallela alla psicologia inventata da Eric Berne (psicologo canadese) negli anni 50 utile per la gestione delle organizzazioni.
Una delle regole fondamentali di questa disciplina è che: “ciò che differenzia un incontro con un counselor o psicologo da una chiacchierata al bar è la presenza di un metodo“.
Infatti questo è proprio quello che accade nelle nostre aziende quando lasciate e consegnate voce in capitolo a persone con proprie idee, pensieri e credenze.
Seguite il consiglio dell’amico che non è aggiornato, che “ha sentito”, o che “pensa” non avendone voce in capitolo.
Con una differenza: il suo “pensare” costa a voi soldi, quattrini, rimproveri dalla banca, figuracce e notti insonni.
Morale della favola?
Al bar potete fare le chiacchiere da bar (con il rispetto per i bar).
In azienda si fa business, a prescindere dal tuo settore e se solo per un istante perdi il focus dal business, stai iniziando ad insanguinare la tua azienda.
Se il tuo obiettivo è quello di far prosperare la tua azienda devi avere una strategia che ti permetta di acquisire nuova clientela e fidelizzare quella già esistente.
Non sai da dove partire? Parti da qui:
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A presto,
Fabio De Lucia.