Strategie di web marketing per PMI: Quali sono le Opportunità del Web Marketing per le piccole e medie imprese?
Spesso ci capita di sentire imprenditori e liberi professionisti affermare “il marketing online non mi serve, è roba per le grandi aziende” ma è davvero così?
Uno dei problemi di oggi è che il mercato è saturo d’imprese, molti sono imprenditori e i competitors aumentano.
Aprire un’azienda, se si possiedono i fondi sufficienti, è facile ma crescere e farsi conoscere è difficile.
Il marketing, inteso come qualsiasi forma di pubblicità, aiuta le imprese a crescere, ma davvero per le piccole imprese non funziona?
Sfatiamo questo mito: il marketing è lo strumento che tutte le imprese, grandi o piccole che siano, devono utilizzare per acquisire potere di mercato!
Quali sono i problemi che non permettono una crescita e che non permettono al web marketing di funzionare per le piccole imprese?
- non differenziarsi
- non avere clienti target
- non utilizzare i social per sponsorizzarsi.
Partiamo dal punto 1: come puoi pensare di crescere se non ti differenzi dalla concorrenza?
Come te, altri imprenditori oggi stanno lavorando per vendere i loro prodotti e altrettanti stanno entrando sul mercato, per questo il primo punto su cui devi lavorare è la DIFFERENZIAZIONE: se sei nuovo sul mercato, hai una piccola impresa, devi distinguerti dai tuoi competitors, farti notare, essere innovativo e attirare l’attenzione.
Punto numero 2: devi individuare i clienti ideali, non puoi pretendere di rivolgerti a tutti senza distinzioni perché nonostante i prodotti fra di loro siano simili se non uguali, ogni cliente è diverso e ricerca qualcosa di specifico nel prodotto che vuole acquistare.
Avere un target di riferimento specifico permette al cliente di fidelizzarsi: la qualità percepita è essenziale per far sì che il cliente reputi il tuo prodotto unico nel suo genere e diverso dalla concorrenza.
Punto numero 3: inizia ad usare i social!
La gente passa il 90% del suo tempo libero su Internet, su Instagram e Facebook, scorrendo tra un’immagine e l’altra, facendo nuove ricerche su Google e scoprendo ogni minuto Brand e aziende nuove.
I dati riportano che la maggior parte degli acquisti vengono effettuati online, quindi che aspetti?
Apri il tuo profilo social e inizia a pubblicare contenuti! Si tratta di un’operazione a costo zero che può permetterti una crescita esponenziale.
Pertanto anche se sei una piccola impresa, avere un piano di marketing ben preciso e strutturato è l’elemento che ti permette di attuare una serie di strategie dandoti la possibilità di crescere ed espandere il tuo mercato.
Le regole per fare business sono sempre le stesse: non cambiano in base alla grandezza dell’impresa, ciò che cambia è la strategia utilizzata.
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A presto,
Angela