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Il marketing online, funziona davvero per le piccole imprese?

Strategie di web marketing per PMI: Quali sono le Opportunità del Web Marketing per le piccole e medie imprese?

Spesso ci capita di sentire imprenditori e liberi professionisti affermare “il marketing online non mi serve, è roba per le grandi aziende” ma è davvero così?

Uno dei problemi di oggi è che il mercato è saturo d’imprese, molti sono imprenditori e i competitors aumentano.

Aprire un’azienda, se si possiedono i fondi sufficienti, è facile ma crescere e farsi conoscere è difficile.

Il marketing, inteso come qualsiasi forma di pubblicità, aiuta le imprese a crescere, ma davvero per le piccole imprese non funziona?

Sfatiamo questo mito: il marketing è lo strumento che tutte le imprese, grandi o piccole che siano, devono utilizzare per acquisire potere di mercato!


Quali sono i problemi che non permettono una crescita e che non permettono al web marketing di funzionare per le piccole imprese?

  1. non differenziarsi
  2. non avere clienti target
  3. non utilizzare i social per sponsorizzarsi.

Partiamo dal punto 1: come puoi pensare di crescere se non ti differenzi dalla concorrenza?

Come te, altri imprenditori oggi stanno lavorando per vendere i loro prodotti e altrettanti stanno entrando sul mercato, per questo il primo punto su cui devi lavorare è la DIFFERENZIAZIONE: se sei nuovo sul mercato, hai una piccola impresa, devi distinguerti dai tuoi competitors, farti notare, essere innovativo e attirare l’attenzione.

Punto numero 2: devi individuare i clienti ideali, non puoi pretendere di rivolgerti a tutti senza distinzioni perché nonostante i prodotti fra di loro siano simili se non uguali, ogni cliente è diverso e ricerca qualcosa di specifico nel prodotto che vuole acquistare.

Avere un target di riferimento specifico permette al cliente di fidelizzarsi: la qualità percepita è essenziale per far sì che il cliente reputi il tuo prodotto unico nel suo genere e diverso dalla concorrenza.

Punto numero 3: inizia ad usare i social!

La gente passa il 90% del suo tempo libero su Internet, su Instagram e Facebook, scorrendo tra un’immagine e l’altra, facendo nuove ricerche su Google e scoprendo ogni minuto Brand e aziende nuove.

I dati riportano che la maggior parte degli acquisti vengono effettuati online, quindi che aspetti?

Apri il tuo profilo social e inizia a pubblicare contenuti! Si tratta di un’operazione a costo zero che può permetterti una crescita esponenziale.

Pertanto anche se sei una piccola impresa, avere un piano di marketing ben preciso e strutturato è l’elemento che ti permette di attuare una serie di strategie dandoti la possibilità di crescere ed espandere il tuo mercato.

Le regole per fare business sono sempre le stesse: non cambiano in base alla grandezza dell’impresa, ciò che cambia è la strategia utilizzata.

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A presto,

Angela

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