Investi in contenuti visivi come foto e video aziendali e investirai per far crescere la tua azienda.

da | Dic 16, 2020 | Rassegna stampa | 0 commenti

Investire oggi in foto e video aziendali è molto importante per far crescere la propria azienda con dei contenuti visivi dinamici che raccontino la tua storia e il modo di operare.

Suddividiamo in breve l’attività aziendale in 5 fasi:

  1. ideazione: senza idee non ci potrebbero essere progetti e senza progetti non potrebbe nascere un’attività e di conseguenza un’azienda;
  2. progettazione,
  3. produzione,
  4. diffusione,
  5. vendita.  

Tra tutti questi punti il più importante per un imprenditore è sicuramente il punto n. 5: vendita = guadagno.

Ma come si vende un prodotto? Con la diffusione. E quindi ti chiedo: come si diffonde un prodotto per fa sì che anche i clienti che non hanno possibilità di conoscerlo direttamente possano acquistarlo?

La risposta è solo una: attraverso le foto e video aziendali!

Perché puntare sulla creazione di contenuti visivi?

  • siamo nell’era dei social: foto e video aziendali sono costantemente sotto i nostri occhi, siamo sempre alla ricerca di nuove foto, di video interessanti da guardare, di nuovi prodotti da testare;
  • sono gli unici strumenti che possono essere condivisi infinite volte a costo zero per l’impresa, raggiungendo un numero di clienti sempre più grande. Il passaparola è infatti necessario per la crescita aziendale: più persone entrano in contatto con la foto/ video, più il prodotto viene sponsorizzato e più l’azienda ha la possibilità di farsi conoscere, crescere, accrescere la sua Brand Image e vendere.
  • creare contenuti visivi instaura con il cliente una comunicazione necessaria per la fidelizzazione.

Ma non basta solo questo!

Oggi tutti scattano foto, girano video, pubblicano contenuti sulla rete quindi perché un cliente dovrebbe scegliere proprio la tua foto o soffermarsi a guardare il tuo video?

Perché dovrebbe fidarsi della tua azienda e sceglierti?

Ecco, per questi motivi il punto fondamentale su cui bisogna concentrarsi è l’editing!

È necessario creare un contenuto visivo che si contraddistingua, che sia innovativo, che catturi l’attenzione, che susciti interesse.

Bisogna puntare sulla Brand Image: il contenuto visivo deve essere in grado di raccontare, di far vivere una virtual experience a 360°, il cliente deve pensare che quel prodotto è unico e non potrebbe trovarne altri!

Soltanto così si può innamorare dell’azienda, del prodotto ed essere incentivato all’acquisto.

Creare contenuti foto e video è importante perché ti permette di mostrare all’esterno quello che avviene all’interno della tua azienda.

Creare dei video di “backstage” di come si svolge il tuo lavoro è solo uno dei vari modi per coinvolgere la tua utenza.

Ma devo prediligere le foto reali o le immagini di stock?”

Come per qualunque cosa, è sempre meglio alternare e avere una comunicazione visiva variegata.

Un utente è più predisposto a soffermarsi su un’immagine “reale”, ma ci sono casi in cui una bella grafica realizzata ad hoc può colpire di più l’occhio dell’utente fidelizzato.

Perché è importante affidarsi ad un professionista per la creazione di foto e video aziendali?

Viviamo nell’era digitale e molti strumenti sono disponibili per tutti: strumenti per la creazione di video, per ritoccare foto ecc.

Basta un programma, anche gratuito, per creare foto e video, ma l’abilità e l’esperienza di un professionista non è compresa con questi programmi.

Il rischio quindi è quello di realizzare dei contenuti poco professionali in penombra e poco fruibili per l’utente.

Scopri il nostro servizio per la creazione di un e-commerce (Giove) o iscriviti alla nostra community Eroi della microimpresa.

A presto,

Angela

Categorie