Pronto per un altro viaggio all’interno dei segreti più preziosi del copywriting, l’arte dello scrivere per vendere?
Come promesso nell’ultimo articolo, oggi ti parlerò di una tecnica di copywriting eccezionale: LA DIMOSTRAZIONE DRAMMATICA.
Perché è così importante questa tecnica? E perché dovrebbe piacere anche a te?
Perché in essa è racchiusa la più grande differenza tra il vero copywriting e la scrittura approssimativa di chi incolla frasi ad effetto casuali sperando in chissà quali risultati capovolgenti.
La dimostrazione drammatica veicola un messaggio incontrovertibile, a prova di opinione e di pregiudizio.
LO FA PER IMMAGINI.
Ricordi quando, parlandoti di storie, ti ho detto che il miglior modo di raccontare qualcosa è disegnare un’ immagine nella mente del lettore?
Bene, la dimostrazione drammatica fa questo e la cristallizza in un’unica, potente frase che racchiude il beneficio differenziante del prodotto/servizio da comunicare.
PERCHÉ DEVE ESSERE DRAMMATICA?
Perché la drammaticità è memorabile, rende il tuo pezzo di copy difficile da dimenticare.
Grazie a Bill Gates, tutto ciò che hai letto ti sembrerà subito chiaro.
Bill Gates si è trovato, nel bel mezzo degli anni ’90, a cercare un modo semplice ma efficace di far capire alle persone la potenza dirompente del CD-ROM.
COME SPIEGARE ALLE PERSONE CHE UN DISCO PLASTIFICATO PUÒ CONTENERE MILIONI E MILIONI DI INFORMAZIONI?
A noi oggi sembra facile da concepire, 30 anni fa non lo era per niente.
Così Bill Gates, da vero copy-imprenditore, è salito in cattedra e ha risolto la questione.
“Questo cd-rom può contenere più informazioni di tutta questa carta sotto di me”
Solo applausi.
C’è la dimostrazione? Caspita se c’è.
È abbastanza drammatica? Si è fatto fotografare imbracato come uno speleologo sotto un quintale di carta, fai te.
Tutt’altra storia rispetto a scrivere “Questo CD-ROM ha una memoria enorme”.
Il copy è questo: una intuizione ragionata, una suggestione figlia di studio e analisi, che ti permette di fare la differenza.
Hai mai pensato a come dimostrare in grande stile l’unicità del tuo prodotto/servizio?
È ora di iniziare a farlo, con noi.
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