Riusciresti a battere il copywriting di Bill Gates?

da | Ott 20, 2021 | Marketing Date | 0 commenti

Pronto per un altro viaggio all’interno dei segreti più preziosi del copywriting, l’arte dello scrivere per vendere?

Come promesso nell’ultimo articolo, oggi ti parlerò di una tecnica di copywriting eccezionale: LA DIMOSTRAZIONE DRAMMATICA.

Perché è così importante questa tecnica? E perché dovrebbe piacere anche a te?

Perché in essa è racchiusa la più grande differenza tra il vero copywriting e la scrittura approssimativa di chi incolla frasi ad effetto casuali sperando in chissà quali risultati capovolgenti.

La dimostrazione drammatica veicola un messaggio incontrovertibile, a prova di opinione e di pregiudizio.

LO FA PER IMMAGINI.

Ricordi quando, parlandoti di storie, ti ho detto che il miglior modo di raccontare qualcosa è disegnare un’ immagine nella mente del lettore?

Bene, la dimostrazione drammatica fa questo e la cristallizza in un’unica, potente frase che racchiude il beneficio differenziante del prodotto/servizio da comunicare.

PERCHÉ DEVE ESSERE DRAMMATICA?

Perché la drammaticità è memorabile, rende il tuo pezzo di copy difficile da dimenticare.

Grazie a Bill Gates, tutto ciò che hai letto ti sembrerà subito chiaro.

Bill Gates si è trovato, nel bel mezzo degli anni ’90, a cercare un modo semplice ma efficace di far capire alle persone la potenza dirompente del CD-ROM.

COME SPIEGARE ALLE PERSONE CHE UN DISCO PLASTIFICATO PUÒ CONTENERE MILIONI E MILIONI DI INFORMAZIONI?

A noi oggi sembra facile da concepire, 30 anni fa non lo era per niente.

Così Bill Gates, da vero copy-imprenditore, è salito in cattedra e ha risolto la questione.

“Questo cd-rom può contenere più informazioni di tutta questa carta sotto di me”

Solo applausi.

C’è la dimostrazione? Caspita se c’è.

È abbastanza drammatica? Si è fatto fotografare imbracato come uno speleologo sotto un quintale di carta, fai te.

Tutt’altra storia rispetto a scrivere “Questo CD-ROM ha una memoria enorme”.

Il copy è questo: una intuizione ragionata, una suggestione figlia di studio e analisi, che ti permette di fare la differenza.

Hai mai pensato a come dimostrare in grande stile l’unicità del tuo prodotto/servizio?

È ora di iniziare a farlo, con noi.

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