[Sai quando cresce il fatturato della tua azienda? quando comprendi che teoria e pratica sono la stessa cosa. Per te un articolo letteralmente straordinario che ti aiuterà a raggiungere grandi risultati sin da subito]
Ciao sono Fabio De Lucia e in qualità di direttore marketing Deraweb oggi voglio raccontarti qualcosa talmente semplice quanto potente per il tuo business –
Leggi con attenzione questo articolo e scoprirai punti molto semplici ma incredibilmente utili per far crescere rapidamente la tua azienda.
Qualche giorno fa, precisamente il 03 maggio, dopo 4 mesi di duro lavoro, in Deraweb abbiamo consegnato ai nostri consulenti certificati un manuale d’azienda.
Cosa contiene questo manuale? Il protocollo aziendale di tutto quello che avviene in azienda, lato #marketing (per acquisire e sviluppare clientela), lato #vendite (per gestire al meglio un cliente nella pre-acquisizione) e nel post vendita (per gestire il cliente al meglio, migliorare la sua esperienza con noi ed evitare di perderlo).
Felicissimo di questa consegna perché riassumeva 12 anni di esperienza serrata nel campo e nel pieno dell’entusiasmo generale (perché effettivamente velocizza il processo di crescita di ogni singola risorsa umana interna all’azienda), il mio socio Andrea Dettole nonché amministratore unico d’azienda in maniera diretta disse ad ognuno di loro: ” questo manuale servirà a zero se commetterete l’errore che in Italia è molto frequente: pensare che teoria e pratica siano 2 cose separate, slegate tra loro”.
In effetti è così: ti porto qualche dato.
❓ perché il 70% dei libri acquistati non vengono letti oltre il
primo capitolo?
❓ perché la maggior parte delle diete falliscono?
❓ perché l’80% dei possessori di p. iva italiani non riescono ad arrivare a fine mese?
Per il semplice motivo che si pensa da sempre, che la teoria sia una cosa e la pratica ne sia un’altra. Si pensa che i contenuti siano qualcosa di non applicabile alla realtà.
Bene, nell’azienda 3.0 del terzo millennio, devi sapere che #marketing, #web, #vendite, #servizi e prodotti offerti viaggiano tutti sullo stesso livello e l’uno non può essere scollegato dall’altro.
Per essere un’azienda realmente in grado di prosperare, di guadagnare mercato, di incrementare la marginalità a fine anno, devi CONOSCERE ed APPLICARE i 4 punti di seguito.
Come?
➡️MARKETING: devi conoscere bene le azioni di marketing per acquisire nuova clientela e sviluppare quella esistente. Devi smetterla di fare le cose che si facevano 20 anni fa ed iniziare a potenziare il tuo marketing. Perché? Perché se i tuoi concorrenti iniziano ad applicare marketing serio (quello insegnato dai nostri consulenti certificati ai nostri clienti) e tu continui a stare fermo, perderai tantissimo mercato.
➡️IL WEB (sito web e campagne social) per comunicare il tuo posizionamento aziendale e supportare il marketing. Infatti saprai molto bene le seguenti regole di base e ti daremo la possibilità di approfondirle con noi:
- Se non sei su Google, non esisti.
- Se gli utenti dall’esterno cercano il tuo prodotto/servizio e tu non ci sei, loro guadagnano infinito mercato.
- Se i tuoi social non sono gestiti in maniera professionale e non seguono la tua strategia aziendale, tu perdi infinite possibilità.
➡️LE VENDITE: ogni persona presente in azienda dev’essere addestrata per essere efficiente nella conversione cliente. Cosa significa? Ti sarà capitato come acquirente di entrare in un’attività commerciale e incontrare un commesso/addetto vendite che non era in grado di comprendere le tue necessità e ti ha fatto passare la voglia di acquistare? Bene, funziona così anche nella tua azienda e quindi è importante che ogni persona che è partecipe nel tuo business conosca le regole di base che regolamentano un bravo venditore.
➡️IL SERVIZIO EROGATO: qualità del prodotto/servizio offerto, per migliorare l’esperienza del cliente. E sai bene quanto io sostenga che nel 2019 si debba partire dal presupposto che nessuno voglia “appioppare” qualcosa al cliente e che la sua esperienza debba essere positiva.
La disposizione che ho seguito non è casuale: seguono quell’ordine preciso per importanza. Infatti sino a qualche anno fa (direi 20) le aziende erano incentrate più sull’ultimo punto, ossia il prodotto. Oggi, al vertice dell’azienda dev’essere “ciò che aiuta la tua azienda ad acquisire e sviluppare nuova clientela”, ossia il marketing, e di certo non è il prodotto.
Di seguito alcune esperienze di un paio di clienti Deraweb che hanno incentrato il loro business seguendo le indicazioni Deraweb:
Nicola Brini, della Brini Legnami: “Uscivo da un’esperienza negativa dell’anno scorso di un’altra agenzia che mi ha solo spillato soldi, senza risultati e senza impegno. L’impegno e l’energia che state dedicando a NOI sono davvero apprezzabili. Un settore nuovo x voi dove addirittura siete riusciti ad entrarci a gamba tesa anche con termini tecnici. Voi tutti disponibili, sempre alla ricerca con noi di nuove idee geniali. Sono super soddisfatto del trattamento e del servizio prestatomi.”
Dott.ssa Marina Conese: “Mille lodi e grazie infinite a tutto il magnifico team Sundera–Deraweb capitanato da Fabio De Lucia per aver realizzato uno dei progetti più belli della mia vita professionale. E sono certissima che non finisce qui!!! Infiniti complimenti per la professionalità, bravura e soprattutto celerità con la quale avete lavorato a questo mio progetto… per me è un sogno che avete interpretato e realizato alla perfezione in un battito di ciglia.”
Sono solo 2 delle decine di clienti aziendali che possiamo raccontarti, e volutamente ho indicato due settori totalmente opposti, quali l’ingrosso di legnami e il mondo medico.
Perché? Perché non esiste la regola del “il mio settore è diverso”.
I principi del marketing sono similare per ogni categoria a prescindere dalla stessa, ma di questo ti parleremo in un prossimo articolo.
Nel frattempo, tu, da dove puoi iniziare? Ecco le azioni che puoi fare subito: (scegline una o più di una)
- APPLICARE QUANTO HAI VISTO IN QUESTO ARTICOLO
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A presto,
Fabio De Lucia