L’email Marketing: comunicare e rafforzare il brand 

da | Apr 28, 2021 | Come fare a... | 0 commenti

Siamo arrivati all’approfondimento dell’ultimo strumento del Digital Marketing: l’email Marketing! Le email sono uno strumento validissimo per ottimizzare la strategia di comunicazione, potenziare la brand identity e ottenere maggiore visibilità e interazione con gli utenti.

Cos’è e come funziona? Perché utilizzarla? Scoprilo leggendo l’articolo!

Caro lettore,

con quest’articolo di oggi andiamo a concludere l’approfondimento sugli strumenti del Marketing Digitale parlando di EMAIL MARKETING.

(Se non li hai ancora letti, ti invito a leggere gli articoli precedenti in cui abbiamo approfondito gli altri strumenti del Digital Marketing: – Digital Marketing, SEM VS SEO, Social Media Marketing)

EMAIL MARKETING: COS’È?

L’Email Marketing in semplicissime parole è l’invio periodico e controllato di messaggi online agli indirizzi di posta elettronica degli utenti.

COME UTILIZZARE L’EMAIL MARKETING?

A) RACCOGLIERE I CONTATTI

Una delle strade che si può perseguire è attivare campagne pubblicitarie sul proprio Sito Web, finalizzate alla raccolta di indirizzi email degli utenti. Queste campagne pubblicitarie non hanno l’obiettivo di aumentare le vendite ma sono finalizzate all’acquisizione di indirizzi email.

B) DEFINIRE LA TIPOLOGIA DI MESSAGGIO CHE SI VUOLE INVIARE

Esistono diverse tipologie di messaggi che si possono inviare in base alla strategia che si vuole utilizzare. Vediamo alcune tipologie:

  • newsletter: si tratta di messaggi periodici su specifici temi, inviati settimanalmente e a un orario stabilito;
  • broadcast: si tratta di messaggi inviati occasionalmente e sono solitamente correlati a eventi particolari, offerte o iniziative speciali.
  • autoresponder: si tratta di una serie di messaggi inviati all’utente che lo inducono ad effettuare azioni specifiche.

In questo caso gli utenti che interagiscono con l’email verranno poi inseriti in specifiche liste. Solitamente questa tipologia di messaggi viene utilizzata anche per la fase precedente al lancio di un prodotto o per lasciare alla fine all’utente un codice sconto o un’offerta personalizzata.

C) CREARE UN PIANO EDITORIALE DI INVIO

Raccolti gli indirizzi email, che diventano di proprietà dell’azienda, si può passare a definire un piano editoriale di invio specifico:

  1. inserire gli indirizzi email raccolti in specifiche liste di invio tenendo conto del target di clientela a cui ci si rivolge;
  2. creare contenuti persuasivi e che attirino l’attenzione degli utenti invogliandoli ad aprire e interagire con l’email;
  3. definire un piano di invio andando a stabilire i giorni e gli orari in cui inviare i messaggi email;
  4. abbonarsi a software creati appositamente per inviare messaggi in modo massivo.
  5. monitorare i risultati analizzando i dati riguardo il numero di aperture dei messaggi inviati, il numero dei click ottenuti.

PERCHÉ UTILIZZARE L’EMAIL MARKETING?

Utilizzare l’email marketing, molto spesso sottovalutata nelle strategie aziendali, può essere un valido aiuto per portare visualizzazioni sulla pagina Web, aumentare il traffico e rafforzare la Brand Identity.

L’email Marketing inoltre permette di comunicare in modo naturale, semplice e veloce con gli utenti quasi a costo zero!

Se vuoi saperne di più, contatta i nostri specialisti di Deraweb che ti aiuteranno a formulare la strategia comunicativa online più adatta per te!

Nel frattempo gioca d’anticipo e iniziati a formare scaricando le nostre risorse GRATUITE CLICCANDO QUI.

Iscrivi alla nostra community Facebook Eroi della Microimpresa per restare sempre aggiornato e interagire con altri imprenditori e possessori di Partita IVA.

Categorie